Home / Azienda / Filiera della superconduttività

Filiera della superconduttività

La filiera della superconduttività

Dalla superconduttività alla ricerca nel settore dei materiali innovativi fino alla tecnologia per magneti, ASG Superconductors è parte della filiera hi-tech della Famiglia Malacalza che comprende anche Paramed (MRI - Risonanza magnetica “aperta” grazie al design dei magneti e soluzioni innovative per l’imaging diagnostico) e Columbus Superconductors (innovativo cavo superconduttivo in Diboruro di Magnesio MgB2). Azionista, manager, tecnici e tutte le persone che lavorano in ASG Superconductors e nelle aziende della filiera, rinnovano ogni giorno il proprio impegno per incrementare capacità produttiva e competenze tecnologiche, collaborando – in Italia e all’estero – con i maggiori Istituti e centri di ricerca scientifici, primi fra tutti ENEA, INFN e CNR, e con i leader di mercato nel settore.


ASG Superconductors è una realtà particolarmente dinamica leader nel mercato internazionale dei magneti superconduttivi e resistivi per la fisica delle alte energie e le applicazioni per la fusione termonucleare. Le competenze dell’azienda vanno dal design alla produzione fino al test completo di sistemi e magneti superconduttivi. ASG ha recentemente intrapreso un’attività di diversificazione attraverso le società controllate Paramed e Columbus Superconductors, con particolare riferimento alle applicazioni biomedicali (diagnosi e terapia) e alla progettazione e sviluppo di magneti e sistemi per il settore energia (SMES, FCL, turbine eoliche, sistemi per trasporto di energia).

www.asgsuperconductors.com


Columbus Superconductors è l’azienda della filiera focalizzata nell’attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione di innovativi materiali superconduttivi che prevedono l’utilizzo di Diboruro di Magnesio (MgB2). Columbus in particolare ha sviluppato un innovativo processo produttivo per la produzione di cavi superconduttivi in MgB2 che assicura robustezza, riproducibilità e costi competitivi rispetto ad altri tipi di cavi superconduttivi “ad alta temperatura”. L’affidabilità dei cavi Columbus in MgB2 è già stata sperimentata attraverso l’utilizzo e la realizzazione in sistemi di risonanza magnetica aperta, Fault Current Limiters e numerosi altri magneti.

www.columbussuperconductors.com


Paramed Medical Systems sviluppa e produce sistemi di risonanza magnetica aperta con caratteristiche uniche in termini di performance e comfort per il paziente. Grazie alla sintesi di design e tecnologia, Paramed offre avanzate soluzioni nel settore dell’imaging diagnostico con soluzioni che creano valore all’intera comunità degli operatori del settore. Il prodotto di punta dell’azienda, MROpen, è l’unico sistema MRI superconduttivo “aperto” grazie al design del magnete che consente di effettuare esami in posizioni di carico e sotto sforzo fornendo al tempo stesso il miglior comfort per il paziente. Dietro il successo di Paramed c’è un team di professionisti che unisce esperienze e competenze ad un’autentica passione per il mondo dell’healthcare e della risonanza magnetica e che lavora ogni giorno al servizio di tecnici e pazienti.

www.paramedmedicalsystems.com

Condividi su