Home / Cosa facciamo / Magneti per l'energia

Magneti per l'energia

Grazie ai recenti progressi della tecnologia superconduttiva, ivi inclusi l’MgB2 e le tecnologie di raffreddamento ‘cryogenic-free’, le opportunità di applicazione nel settore dell’energia e del mondo industriale più in generale si stanno ampliando significativamente.

ASG Superconductors e le sue controllate ASG Power Systems e Columbus Superconductors sono attive in questi nuovi settori per la superconduttività, con particolare riferimento a tecnologie innovative per il trasporto, immagazzinamento e garanzia dell’energia attraverso prodotti e progetti all’avanguardia internazionale.

ASG progetta e realizza:

  • Sistemi magnetici per Limitatori di corrente superconduttivi (SFCL), raffreddati in configurazione cryogen-free, ossia in assenza di liquidi criogenici di raffreddamento. ASG sia direttamente che tramite la controllata ASG Power Systems è attiva nella progettazione e produzione di limitatori di corrente utilizzati dalle Utilities per la protezione dai rischi derivanti dall’occorrenza di corto circuiti. I limitatori di corrente di ASG Superconductors possono utilizzare sia tecnologia superconduttiva in MgB2 che convenzionale con bobine di rame, in base alle specifiche esigenze di rete o del cliente

  • Bobine magnetiche e sistemi magnetici per accumulatori di energia superconduttivi (SMES), gli SMES sono serbatoi di energia in forma di campo elettromagnetico. In base a questa caratteristica, possono essere utilizzati per stabilizzare fluttuazioni di carico nelle reti elettriche o per garantire la “power quality” in specifiche situazioni di rete o in applicazioni industriali. I vantaggi tecnici dello SMES superconduttivo risiedono nella tempistica di carica/scarica estremamente ridotta rispetto ad altre soluzioni di storage, e nella durata di vita del sistema che, se sottoposto a regolare manutenzione, è in grado di operare per un numero di anni e cicli virtualmente infinito. ASG può realizzare sistemi SMES progettandoli e costruendoli autonomamente o in partnership in base alle specifiche esigenze del cliente.

Condividi su